FaceAPI

Project Oxford, il programma a cui non puoi più fare “Finti Sorrisi”

Project Oxford, il programma a cui non puoi più fare “Finti Sorrisi”

Ormai la tecnologia sta arrivando a livelli che forse abbiamo visto solo nei film, ma mai pensato che le saremmo ritrovate nella vita di tutti i giorni (anche se io aspetto ancora il teletrasposto di Starteck 😛 )

E nato un nuovo programma Microsfot, appunto Project Oxford, che permette, grazie ad dei algoritmi complicati, di analizzare una fotografia e analizzare le espressioni delle persone ritratte, rilevando se le emozioni sono reali o artefatte. Ha provato il nuovo programma Radio Dj, divertendosi come sempre, e vi riporto di seguito i risultati, e il suo funzionamento.

1

La schermata iniziale propone già un’immagine che permette di visualizzare il “grado di felicità” dei quattro ragazzi. Provate a passare il mouse sui loro volti.

2

Cliccate sul tastino a destra sotto la fotografia e selezionate l’immaginepreferita dal vostro computer per farla analizzare ad “Emotion“. In alternativa potete copiare il link di un’immagine che avete trovato su internet (su Facebook ad esempio).

3

Una volta che l’immagine è stata caricata divertitevi a scoprire le emozioni che nascondono i vostri amici dietro le espressioni immortalate nelle fotografie.

Il meccanismo adottato da Microsoft per analizzare le emozioni delle persone nelle fotografie può sembrare complicato, ma non è così. Le emozioni sono divise in 8 stati d’animo:

– Rabbia (Anger)
– Disprezzo (Contempt)
– Disgust (Disgust)
– Paura (Fear)
– Felicità (Happiness)
– Neutro (Neutral)
– Tristezza (Sadness)
– Stupore (Surprise)

Come potete notare la somma di tutti i numeri riportati in tabella corrisponde a 1, cioè il 100% delle emozioni.
Ecco un paio di esempi:

4

Su un totale di 1 (quindi il 100% delle emozioni) in questa fotografia Federico Russosta provando lo 0,99 di Felicità e lo 0,05 di Stupore. È felice!

5

Più complete le sensazioni provate da Alessandro Cattelan, anche se l’emozione più intensa provata in questa fotografia è la Felicità (0,48 su un totale di 1).

(Fonte: Metro.co.uk / Microsoft “Emotion”)