the MC1R series

Rosso è Bello.

Da Rossa (non a questi livelli) non potevo esimermi di porre alla vostra attenzione il progetto di Michelle Marshall “The Beautiful Diversity Of Redheads Of Color”

I capelli rossi  sono solitamente il risultato di una mutazione in un gene chiamato MC1R, noto anche come recettore melanocortina 1. Normalmente, quando attivato da un certo ormone, MC1R si ottengo capelli rossi e lentiggini.

Come precedentemente stimato da BBC News, tra uno e due per cento della popolazione mondiale – o 70-140.000.000 persone – sono rosse. In Scozia e in Irlanda, circa il 35 per cento della popolazione porta il gene recessivo che produce serrature cremisi, e il conteggio rossa è di circa il 10 per cento. In quanto tale, la parola zenzero – nella cultura anglosassone – spesso evoca visioni di attributi celto-germanici – vale a dire, pallida, la pelle bianca.

Pelle bianca e capelli rossi possono costituire l’immagine stereotipata di una rossa, ma è solo uno stereotipo. Di origine francese, fotografo londinese Michelle Marshall  ha voluto appunto documentare  le incredibilmente diverse manifestazioni del gene MC1R, in particolare nelle persone di colore.

“Io sono al momento interessato a documentare i casi di variante del gene MC1R il responsabile per i capelli rossi e le lentiggini, in particolare tra bianco e misto gareggiato individui di tutte le età”, così ha scritto Marshall  in una email a The Huffington Post.

“Voglio suscitare la curiosità che la maggior parte di noi ha di un ‘zenzero’ come un individuo caucasico bianco, potenzialmente di origine celtica … Così come lottiamo per questioni di immigrazione, di discriminazione e di pregiudizio razziale, Madre Natura, nel frattempo, segue il suo  corso, abbracciando la pluralità della società e, nel processo, scuotendo le nostre percezioni su origini, etnia e identità “.

Marshall ha originariamente concepito il progetto, che ha indicato come un “censimento visivo”, per documentare le diverse manifestazioni di lentiggini. Alla fine, ha affinato il progetto, intraprendendo una missione per documentare come molti redheads afro-caraibiche  sono possibili. Tutti i soggetti che Marshall  ha finora fotografato, sono de perfetti sconosciuti che ha scoperto attraverso i social media, il passaparola o per le strade.

 

Che dire Rosso è Bello perchè vario.

  • the MC1R series
  • the MC1R series
  • the MC1R series
  • the MC1R series
  • the MC1R series
  • the MC1R series
  • the MC1R series
  • the MC1R series
  • the MC1R series
  • the MC1R series