Il New York Times sta lanciando una applicazione VR, e darà un milione di abbonati un GoogleCardboard. Sarà anche il debutto di un film VR per l’applicazione chiamato gli sfollati, che racconta le lotte di tre bambini coinvolti nella crisi globale dei rifugiati. Executive Editor Dean Baquet ha detto che il New York Times “ha creato il primo critico e grave pezzo di giornalismo che utilizza la realtà virtuale, per far luce su uno dei più terribili crisi umanitarie della nostra vita.” Il film si vede meglio nel Cardboard, ma sarà disponibile anche su YouTube e smartphone tramite una versione 2D del app.
The Times rilascerà una serie di film VR per la sua applicazione, tra cui uno già esistente che mostra come il New York Times Magazine ha realizzato la copertina “Walking in New York” . Ha anche detto che l’applicazione “supporterà la riproduzione di realtà virtuale per Google Cardboard così come la riproduzione a 360 gradi video per la navigazione mobile.”
Executive VP Meredith Kopit Levien ha detto che “la grande ironia qui è che ci vuole (vecchio 164 anni) un giornale di stampato … e il suo sistema di distribuzione è ancora notevole, per fornire una delle tecnologie più avanzate nella narrazione digitale, a più di un milione di persone.”
The Times ha consigliato ai propri abbonati di conservare i loro Google Cardboard per i successivi aggiornamenti che sono previsti nel mese di dicembre e per le versioni successive dell’app.
(Se sei un abbonato del Il New York Times e non sei sicuro di cosa stiamo parlando, il Google Cardboard è un dispositivo pieghevole in economico cartone pressato che trasforma il vostro smartphone in un visualizzatore di realtà virtuale base, consentendo di vedere in 3D e video a 360 gradi.)
L’applicazione arriverà il 7 novembre per Android e iOS, e gli abbonati riceveranno il Google Cardboard con la loro giornale in questo fine settimana a partire. Gli Addetti ai lavori e alcuni abbonati digitali potranno invece ottenere un codice promozionale per il Google Cardboard, che normalmente costa circa $ 25.
Signori miei anche il più grande giornale americano stravolge il fotogiornalismo, i tempi cambiano molto rapidamente.
No responses yet