
Che cos’è lo shooting terapeutico?
Cercherò di spiegarvelo nella maniera più semplice possibile partendo da questa poesia.
“Qualunque fiore tu sia, quando verrà il tuo tempo, sboccerai…..Perciò sii paziente verso quanto ti accade e curati e amati senza paragonarti o voler essere un altro fiore, perché non esiste fiore migliore di quello
che si apre nella nella pienezza di ciò che è.”
DAISAKU IKEDA
Questa poesia di Ikeda ci sottolinea la nostra unicità. Cosi come ogni fiore è unico nel momento in cui sboccia, così lo siamo noi. Nasciamo unici nel corpo e nell’anima, unici nel provare emozioni, unici nel vivere la nostra vita.
Lo shooting terapeutico, fa questo, ti fa vedere quanto unica/o sei, come mai hai fatto tu, perchè troppo impegnata a contare e guardare i tuoi difetti.
Ancora prima che iniziassi a fare la fotografa, avrò avuto nemmeno ventanni, andavo a comprare le fotografie delle serate trascorse con gli amici e gli amori nei locali. Non so se è abitudine nazionale, ma a Capri e a Napoli si usava.
Si andava dai fotografi conosciuti, che erano presenti nelle varie serate, e si compravano le foto glamour come ricordo, Bhè io compravo sempre quelle che mi trasmettevano più emozioni non di certo quelle in cui stavo meglio.
E vi dirò di più, ho iniziato a fare la fotografa proprio per questo motivo, perchè un fotografo mi invitò a iniziare a lavorare con lui proprio per il mio gusto nelle scelte.
Comunque anche se sceglievo le foto più strampalate, dove io mi ritenevo un orrore, e tutto ciò che odiavo era li bello in evidenza, stranamente gli altri ci vedevano il meglio di me, e mi ripetevano che ero favolosa in quelle foto.
Ma come favolosa io? ma se ho l’occhio più piccolo dell’altro, se mi si vede il rotolino in basso a destra della pancia? se ho il canino prominente? come posso stare bene?
Semplicemente perchè chi guardava quella foto, tutto vedeva tranne che i miei “presunti” difetti. vedeva solo una donna felice e a proprio agio in quello che stava facendo in quella foto.
DI che si tratta.
E lo shooting terapeutico questo è, ti fa vedere una parte di te che nemmeno tu conosci. TI fa conoscere un lato di te che forse ignori, o solamente non vuoi vedere. TI fa entrare in intimità col tuo corpo se glielo permetti, e ti farà sentire unica così come in realtà già sei.
Attraverso un servizio fotografico, dopo un incontro conoscitivo, faremo una sezione fotografica dedicata solo a te per scoprirti e farti conoscere. Mettendoti totalmente a tuo agio, andremo a cercare i lati fragili di te portandoli alla luce per farli diventare i tuoi pilastri. Affronteremo, se lo vorrai le tue difficoltà sia nell’approccio col tuo corpo, che con la tua femminilità o mascolinità, per arrivare a una consapevolezza piena di se stessi senza più timori.