Project Oxford, il programma a cui non puoi più fare “Finti Sorrisi”
Ormai la tecnologia sta arrivando a livelli che forse abbiamo visto solo nei film, ma mai pensato che le saremmo ritrovate nella vita di tutti i giorni (anche se io aspetto ancora il teletrasposto di Starteck 😛 )
E nato un nuovo programma Microsfot, appunto Project Oxford, che permette, grazie ad dei algoritmi complicati, di analizzare una fotografia e analizzare le espressioni delle persone ritratte, rilevando se le emozioni sono reali o artefatte. Ha provato il nuovo programma Radio Dj, divertendosi come sempre, e vi riporto di seguito i risultati, e il suo funzionamento.
1. L’HOME PAGE
La schermata iniziale propone già un’immagine che permette di visualizzare il “grado di felicità” dei quattro ragazzi. Provate a passare il mouse sui loro volti.
2. CARICATE LA FOTOGRAFIA
Cliccate sul tastino a destra sotto la fotografia e selezionate l’immaginepreferita dal vostro computer per farla analizzare ad “Emotion“. In alternativa potete copiare il link di un’immagine che avete trovato su internet (su Facebook ad esempio).
3. ANALIZZATE LA VOSTRA FOTO
Una volta che l’immagine è stata caricata divertitevi a scoprire le emozioni che nascondono i vostri amici dietro le espressioni immortalate nelle fotografie.
4. COME LEGGERE I DATI
Il meccanismo adottato da Microsoft per analizzare le emozioni delle persone nelle fotografie può sembrare complicato, ma non è così. Le emozioni sono divise in 8 stati d’animo:
– Rabbia (Anger)
– Disprezzo (Contempt)
– Disgust (Disgust)
– Paura (Fear)
– Felicità (Happiness)
– Neutro (Neutral)
– Tristezza (Sadness)
– Stupore (Surprise)
Come potete notare la somma di tutti i numeri riportati in tabella corrisponde a 1, cioè il 100% delle emozioni.
Ecco un paio di esempi:
Su un totale di 1 (quindi il 100% delle emozioni) in questa fotografia Federico Russosta provando lo 0,99 di Felicità e lo 0,05 di Stupore. È felice!
Più complete le sensazioni provate da Alessandro Cattelan, anche se l’emozione più intensa provata in questa fotografia è la Felicità (0,48 su un totale di 1).
(Fonte: Metro.co.uk / Microsoft “Emotion”)
No responses yet